Home / News / Lettera aperta

Lettera aperta

Carissimo/a amico/a,

il 15 Novembre 2018 è nata a Chieti l’Organizzazione di Volontariato ALLEANZA MARIANA, con acronimo “AL.MA”, volutamente intitolata alla Santa Madre di Dio, per poterLe rendere omaggio! E l’8 Dicembre scorso, nella S. Messa pomeridiana celebrata nella Chiesa di Sant’Antonio Abate, questa ODV è stata offerta al Cuore Immacolato di Maria perché fosse protetta da ogni forma di pericolo materiale e spirituale, si rendesse strumento di evangelizzazione negli ambienti che frequentiamo e infine fosse mezzo economico capace di dare sostegno alle fasce sociali più deboli della nostra città, come famiglie indigenti, bambini senza lo stretto necessario per vivere, malati gravi e anziani non in grado di provvedere ai loro più elementari bisogni. Nel frattempo, l’ODV Alleanza Mariana è stata registrata alla Agenzia delle Entrate di Chieti, ha acquisito il proprio Codice Fiscale, ha aperto il Conto/Corrente postale n. 001044476438 e ha pubblicato il suo sito web con il dominio “alleanzamariana.it”. Tra tre mesi sarà possibile, stante i dispositivi legislativi in materia, iscriverla al Registro Regionale, e quindi Albo nazionale, delle Organizzazioni di Volontariato.

Questa Associazione, pur essendo laica, appartiene alla Chiesa Cattolica, si ispira al Vangelo ed agli insegnamenti di Cristo Gesù e fonda le proprie radici e la propria azione nelle Virtù Teologali Fede, Speranza e Carità. Essa non vivrà di sole offerte, anche se le stesse sono ovviamente sempre bene accette, ma vivrà di iniziative nel tentativo di dare servizi in cambio di aiuto ai nostri fratelli bisognosi. Nello specifico, con l’aiuto del Signore Nostro Dio, l’ODV Alleanza Mariana, per esempio, organizzerà spettacoli teatrali, manifestazioni sportive e attività turistiche di interesse sociale, culturale e religioso, secondo la legge 117/2017.

L’associazione è uno strumento che lo Stato mette a disposizione dei cittadini perché essi stessi, nel rispetto della normativa, siano protagonisti, e non solo semplici spettatori, nelle materie di loro interesse siano esse culturali, sportive, ricreative o altro ancora…

Alleanza Mariana è stata fondata, come già detto in precedenza, per essere d’aiuto ai nostri fratelli bisognosi e “spera di entrare nella fiducia, nella simpatia e nelle grazie della cittadinanza” e di trovare consenso e riscontro tra tutti gli abitanti di Chieti, al di là di essere iscritti o meno ad una Associazione. L’Associazione è di tutti coloro che cooperano! L’iscrizione resta un fatto formale, di certo non sostanziale. Agli occhi di Dio, per esempio, non ha alcun valore: Egli infatti guarda la nostra buona volontà, la nostra generosità, il nostro impegno e non se siamo iscritti o meno ad una Organizzazione di Volontariato!

Tutti siamo deputati alla difesa dei diritti e della qualità della vita dei nostri concittadini che non vivono un momento felice della loro esistenza. Ognuno di noi è un “niente” nell’oceano dei bisogni, ma guai se questo niente dovesse mancare! Il nostro compito è quello di aiutare il nostro prossimo! Questo compito non è demandato ad altri ma a noi stessi, soprattutto se ci professiamo credenti, cristiani e cattolici. Non possiamo girare la testa dall’altra parte e far finta di non vedere chi soffre, ma dobbiamo essere buoni samaritani e portare sollievo a chi ha bisogno del nostro sostegno!

Chieti, 30 Novembre 2018                                                                                                                

 

Il Presidente
Gino Marco Capodifoglia